Rapporto con i cittadini

La Polizia Locale ritiene di grande importanza stabilire con la cittadinanza un rapporto di collaborazione e di fiducia.

Comportamento degli Agenti di Polizia Locale:

Gli Agenti di Polizia Locale sono tenuti a rapportarsi con i cittadini con rispetto e cortesia, agevolandoli nell’esercizio dei diritti e dei propri doveri.

Informazione:

La divulgazione di informazioni di pubblica utilità avviene attraverso la stampa, la radio, la televisione. Informazioni sull’attività della Polizia Locale possono essere richieste presso la sede Comando (tel. 0371/688210).

Ricorsi:

Per opporsi ai provvedimenti della Polizia Locale è possibile presentare ricorso. I tempi e le modalità di presentazione variano a seconda del tipo di illecito amministrativo che viene contestato.

Reclami, segnalazioni e proposte:

Ciascun cittadino ha il diritto di presentare proposte, reclami e segnalazioni (relative a disfunzioni nell’organizzazione del servizio o a comportamenti scorretti o inadeguati). Le proposte, i reclami e le segnalazioni, complete di ogni dato e riferimento utile, possono essere presentate di persona, pervenire per telefono, via fax (0371/688201), per posta presso la sede Comando della Polizia Locale, per posta certificata.


Sicurezza:

In collaborazione con gli altri uffici e servizi interessati degli Enti promuove iniziative di miglioramento del territorio (illuminazione, viabilità, agibilità degli spazi, segnaletica, ecc.).

Il coinvolgimento dei giovani:

Già da alcuni anni, e con notevole successo, la Polizia Locale realizza nelle scuole Corsi di educazione stradale. L’incontro con le classi, adattato ovviamente in relazione all’età degli alunni, serve non solo a dare informazioni sulle regole del Codice della Strada, ma offre un contributo al processo educativo e di formazione: con l’aiuto di audiovisivi, si cerca di educare i ragazzi al rispetto delle regole della circolazione stradale. I corsi sono organizzati a titolo completamente gratuito.