Protezione Civile

Sono attività di Protezione Civile quelle volte alla previsione e alla prevenzione dei rischi, al soccorso delle popolazioni sinistrate e ad ogni altra attività necessaria e indifferibile, diretta al contrasto e al superamento dell’emergenza e alla mitigazione del rischio, connessa agli eventi di cui all’art. 2, della Legge n. 225 del 24.02.1992

I Comuni aderenti all’Unione Nord Lodigiano, perseguendo l’obiettivo della razionalizzazione dell’esercizio delle funzioni e dei relativi servizi, al fine di perseguire le finalità, già individuate dalla legge  di “coordinamento della finanza pubblica e contenimento delle spese per l’esercizio delle funzioni fondamentali dei Comuni”, oltre che di soddisfare le esigenze di efficienza, efficacia, economicità e razionalizzazione della spesa pubblica, hanno approvato il conferimento della funzione di Protezione Civile all’Unione Nord Lodigiano con decorrenza 01 ottobre 2016.

Nel quadro delle funzioni e dei servizi associati, l’Unione opera con funzioni amministrative decisorie per conto dei singoli Enti aderenti. Il Comandante dell’Unione Nord Lodigiano è responsabile dell’esercizio delle funzioni amministrative di competenza, assumendo d’intesa con il coordinatore di Protezione Civile la diretta responsabilità dei procedimento di accesso alle prestazioni.

Allegati